IL VOLLEY TERRASINI VOLA IN SEMIFINALE CONTRO NIGITHOR VOLLEY

IL VOLLEY TERRASINI VOLA IN SEMIFINALE CONTRO NIGITHOR VOLLEY

Maggio 16, 2021 0 Di volleyterrasini

Schiacciante affermazione del Volley Terrasini che spiana l’ostacolo Planet Strano Light ed accede in semifinale play-off per la promozione in B1 donne. Mercoledì prossimo la squadra terrasinese del club di Tony Mancino affronterà a S.Stefano di Camastra il Nigithor che, dopo aver perso in casa 3-1 col Dea Volley Polistena, si è aggiudicato il golden set in gara 2 vincendo 4-0 il confronto e qualificandosi così per la semifinale con Terrasini.

Mentre nell’altro match di ritorno dei quarti Il Volley Valley Catania ha estromesso l’ambiziosa Fly Volley Marsala battendola a domicilio 3 a 1 dopo aver perso all’andata 3 a 2: la formazione catanese, pertanto, affronterà il Palmi, già qualificato senza giocare poiché il Comiso ha deciso di ritirarsi al torneo. Dopo la vittoria di mercoledì scorso per 3 a 1 sul parquet del Palasport di Pedara il team gialloblù guidato da Enzo D’accardi, sul terreno della tensostruttura comunale, non ha dato il minimo scampo alla formazione di Andaloro travolgendola in tre parziali senza storia, lasciandole solo le briciole di 32 punti in poco più di un’ora di gioco. Pertanto, il tecnico palermitano è stato ripagato pienamente dalla prestazione più che positiva della propria squadra che, dopo essersi espressa a Pedara un po’ al di sotto del proprio rendimento standard (anche a causa della pausa agonistica forzata di ben 45 giorni dalla fine della Regular Season) ha saputo convogliare e indirizzare positivamente le energie mentali e fisiche per esprimere una performance di livello superiore che non ha dato adito al sestetto pedarese di poter contrastare un Terrasini molto determinato.

E in effetti si è assistito ad un incontro a senso unico con un sestetto palermitano ben registrato, carico e deciso sin dalle prime battute a mettere alle corde le etnee. Sospinto da un approccio mentale aggressivo e risoluto il Terrasini ha cominciato subito ad attaccare le etnee con un servizio profondo che ha creato difficoltà alla ricezione etnea , quindi, allo sviluppo di gioco del Planet che non è riuscito ad organizzare né un cambio palla efficace né un contrattacco che andasse a punto. Per l’intero arco della gara la formazione di Andaloro non è stata in grado di reagire alla pressante spinta agonistica impressa dal Terrasini che ha offerto una prova del collettivo con poche sbavature tecniche e tattiche. L’allenatore palermitano ha dato fiducia al sestetto consueto, che ha dominato la stagione regolare, con la Mercanti in palleggio in diagonale con la Luzzi, al centro Macedo e Amatori, in banda Biccheri e Angelova con Luraghi libero. Visto l’andamento della gara, nel terzo parziale ha lasciato a riposo Macedo e Angelova permettendo il debutto di Buffa, Lo Gerfo e l’inserimento della neo centrale Carnazzo. Nel primo set il Terrasini ha rotto subito gli indugi ed è scattato sul 4-0 poi sul 10-3 e sul 18-8 il tecnico Andaloro ho cercato una reazione con il cambio della palleggiatrice Glorioso con la Paoli. Invero, l’inerzia non è cambiata con il Terrasini intento a mettere sotto pressione la ricezione avversaria, tartassando il libero Solarino e costringendo l’allenatore etneo addirittura a sostituirlo sul 9-5 per il Terrasini nel secondo set e rimettendo in ricezione l’ex di turno Giuffrida.

 

Tentativi vani per cercare di riprendere un filo logico del proprio gioco: in effetti anche nel terzo set il Terrasini è volato via 8-1 poi 18-5 con D’Accardi a dar spazio a Carnazzo al centro e Miceli laterale, dominando il match anche col sostegno delle giocatrici meno utilizzate. Il Planet Pedara continuava a sciogliersi e a cedere campo al cospetto di un Volley Terrasini apparso in grande spolvero e che ha saputo rendere molto agevole un confronto che avrebbe potuto anche svilupparsi diversamente se non fosse stato affrontato con spirito libero e con un adeguato atteggiamento mentale. La squadra si è già rimessa al lavoro alle direttive del tecnico D’accardi e del preparatore atletico Venturella che cureranno ogni dettaglio per portare il Terrasini nella miglior condizione ottimale in proiezione della doppia sfida col Nigithor di S. Stefano di Camastra.
Franco Vaiarelli