Il Volley Terrasini spiana il terreno per la finale promozione B1

Il Volley Terrasini spiana il terreno per la finale promozione B1

Maggio 20, 2021 0 Di volleyterrasini

NIGITHOR VOLLEY – VOLLEY TERRASINI 1-3 (16-25, 19-25, 32-30, 15-25, 2h 20’’)
Nigithor Volley:
Simoncini, Li Muli 7 punti, Scirè 18, Pagano 1, Oliva 3, Pirrone 11, Marino 4, Lo Iacono (L1), Santostefano, Di Ganci 1, Di Salvo, Vitale n.e., Antico n.e.. All. Adornetto

Volley Terrasini:
Mercanti 3 punti, Angelova 18, Biccheri (k) n.e., Miceli, Amatori 16, Macedo 1, Luzzi 24, Luraghi (L1), Carnazzo 4, Gatta 15, Brioli, Buffa n.e., Lo Gerfo (L2) n.e. All. D’Accardi.
Arbitri: Cupello (Paola), Emma (Catania)

 

Continua inarrestabile la marcia del Terrasini che in gara uno di semifinale play-off si impone tre a uno anche al Nigithor e vede spianarsi il cammino verso la finalissima. Con l’ennesima prova d’ autorevolezza la formazione gialloblù allenata da D’Accardi si afferma, dunque, al Palaceramica di Santo Stefano di Camastra e vede accrescere le proprie chance di poter ambire al salto di categoria.
Alla vittoria esterna della squadra palermitana ha fatto da contraltare l’affermazione seppur in cinque sets (15-13 al tie-break) del Volley Palmi che ha sofferto non poco per battere a Catania un combattivo Volley Valley in un match in equilibrio dall’inizio alla fine.
La semifinale di andata a Santo Stefano ha fatto registrare la performance di un Volley Terrasini quanto mai determinato a cogliere la vittoria piena sull’insidioso campo di un Nigithor affamato che aspira a giocarsi tutte le proprie chance nella gara di ritorno che si disputerà domenica prossima nella tensostruttura comunale di Terrasini.
Dopo la regular season il Club messinese ha cercato di colmare il gap tecnico con la formazione di D’Accardi: con tre mirate operazioni di mercato, il Nigithor ha rafforzato il proprio organico vedendo salire ancor di più le proprie quotazioni e permettendo al club stefanese di compiere quel salto di qualità per poter giungere fino alla semifinale play-off e lottare per il salto di categoria.
A Santo Stefano la compagine allenata da D’Accardi ha avuto ben 7 match- points per chiudere la gara Sul 3 a 0: è salita fino al 24 22 nel terzo parziale, quello più combattuto nel quale però il sestetto stefanese è riuscito ad accorciare le distanze e lottare testa a testa con le palermitane fino a riaprire le sorti del confronto.
Nel quarto parziale il Terrasini ha serrato le fila e ha reagito portandosi in vantaggio ad inizio set ma ha dovuto impegnarsi a fondo contro un avversario indomabile e pronto ad ostacolare un sestetto palermitano sospinto al successo da una Luzzi in grande evidenza.

Tuttavia la sfida con la formazione nero-arancio del Nigithor è ancora aperta e la qualificazione alla finale dei play off è tutta da giocare: il S.Stefano, infatti, domenica pomeriggio scenderà in campo agguerrito e con grande voglia di rivalsa per ribaltare nel return match il vantaggio parziale delle palermitane.
Il team allenato dal palermitano Adornetto ha già dimostrato sia in regular season che nei play off di non arrendersi e di saper sovvertire l’esito di confronti apparentemente compromessi: basta pensare che nei quarti ha saputo eliminare a domicilio per 4-0 al golden set il Dea Volley Polistena (seconda nel mini girone N1) dopo aver perduto 3 a 1 a Santo Stefano.
In casa Terrasini è il momento, insomma, di tenere desta l’attenzione sulla preparazione alla prossima sfida con il Nigithor che risulterà decisiva per l’ambito accesso alla finale dei play-off del torneo di B2.
Franco Vaiarelli